- CLUSONE - Più che di ladri, pare essersi trattato di esperti di tecnologia: i soliti ignoti che hanno agito nella notte tra giovedì e venerdì a Clusone nell'edificio delle scuole medie in via Sant'Alessandro, si sono infatti guardati bene dal rubare i vecchi pc e hanno preso solo i computer più nuovi. Per la precisione 8, quelli utilizzati dai professori per l'attività didattica quotidiana.
"I soldi per ricomprarli non ci sono - spiegano dall'istituto - , così dovremo riattivare alcuni vecchi Ibm, che molto probabilmente però non saranno adatti per connettersi alla banda larga comunale".
Insieme ai pc, 7 rubati dalla classi e uno nuovo dalla cassaforte, sono stati portati via: una videocamera, una macchina fotografica e l'incasso del distributore di bevande e merendine.
Fortunatamente alla struttura non sono stati fatti danni di grossa entità, se non: la rottura di una piccola finestra di un bagno, da cui sono entrati i ladri, e la forzatura della porta dell'ufficio dove si trova la cassaforte.
L'ipotesi è che chi ha agito conosca l'edificio, inoltre la scuola non è dotata né di allarme né di videosorveglianza.
Ad accorgersene alle 7.15 di venerdì mattina, la prima bidella giunta nella scuola: sul posto sono intervenuti i Carabinieri che hanno svolto i rilievi del caso, mentre le lezioni si sono svolte regolarmente ma senza computer, uno strumento diventato ormai indispensabile in ogni classe per sfruttare al meglio le potenzialità delle lavagne interattive.
Nelle foto: una porta scassinata e un banco da cui è stato rubato un pc