ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Raccolta differenziata e comuni della Val Seriana non vanno di pari passo in tutto il territorio: se la bassa Valle si distingue per i comuni più "ricicloni", con Villa di Serio al terzo posto di tutta la provincia di Bergamo, non è così per l'alta Valle dove nessun comune supera soglia 50%, ad eccezione del comune di Clusone. Situazione mista in media Valle e in Val Gandino dove i comuni spaziano da meno 50% a più 65%.

Una diversità che si può cogliere anche con un primo colpo d'occhio guardando la cartina e consultando i dati pubblicati sul sito della provincia di Bergamo relativi all'anno 2014.

Nella bassa Valle troviamo quindi i comuni più virtuosi come: Villa di Serio con il 79.33%, Albino con il 76.48% e Alzano Lombardo con 73.15%.

In media Valle e in val Gandino si distinguono Gazzaniga con il 66.45% e Gandino con il 64.43%, mentre non raggiungono il 50% Colzate, Vertova, Casnigo e Cazzano Sant'Andrea. 

Più si sale in alta Valle più i dati si abbassano: con gli scarsi primati al negativo di Valbondione 26.04% e di Rovetta 29.40%.

Un po' poco se si pensa che la media in provincia di Bergamo è arrivata al 60,33%. Il Comune più riciclone con l'82.2% di raccolta differenziata è Bianzano, al secondo posto Torre Boldone con 81.3% e sul terzo gradino del podio Villa di Serio con 79.33%. C'è ancora molto da fare dunque in Val Seriana affinché il numero dei rifiuti riciclati aumenti così da rispettare l'ambiente e far abbassare la tassa comunale sui rifiuti.

Scopri qui i numeri dettagliati per ogni singolo comune.

 

Tutti i diritti riservati ©

 

WEB TV