Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale Valle Seriana rende noto il bilancio della raccolta firme di sabato 31 ottobre: in piazza Marinoni a Clusone, sono state raccolte quasi 200 firme a supporto di due iniziative legate al delicato tema della legittima difesa e al "no ius soli", ovvero la cittadinanza determinata dal suolo su cui si nasce.
La prima sostiene la proposta di legge presentata in parlamento da Giorgia Meloni che prevede un aumento delle fattispecie in cui la presunzione di innocenza per casi di legittima difesa sia automatica e non a discrezione del giudice.
La seconda si schiera contro lo "ius soli" voluto da Renzi, che concede la cittadinanza a chiunque nasca in Italia e abbia almeno un genitore con permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo. Ciò va a sostituirsi allo "ius sanguinis" con cui si determinava la cittadinanza in base a quella genitoriale. La nuova legge ha ottenuto il sì dell'Aula della Camera: il testo, approvato con 310 sì, 66 no e 83 astenuti, passa dunque al Senato.
Nelle scorse settimane inoltre, con la campagna "Povera Patria" Fratelli d'Italia-AN aveva raccolto diversi scatoloni di vestiti e generi alimentari per le famiglie della Valle Seriana in difficoltà economica.
"I rappresentanti della Valseriana di Fratelli d'Italia-AN - si legge nella nota - hanno potuto raccogliere le richieste dei cittadini per una maggior sicurezza, in particolare nelle proprie abitazioni e negli esercizi commerciali e la contrarietà ad un arrivo indiscriminato di immigrati, in un momento in cui il lavoro scarseggia anche per i cittadini della Valle".
Tutti i diritti riservati ©