- PREMOLO - Dopo 5 anni ci siamo: a Premolo giovedì 29 ottobre verrà demolito l'oratorio, interessato da un progetto di rifacimento dal 2010. Domani dunque saranno chiuse via Ranica, via don Tobia e il sagrato della chiesa parrocchiale per consentire che le opere di abbattimento si svolgano in sicurezza.
L'iter è stato così lungo perché bloccato dal fermo dettato da un abuso edilizio: nel 2010 infatti, lo studio di architettura a cui era stato affidato il progetto, aveva previsto un muro esterno e un muro interno rispetto al preesistente che avevano la funzione di sostenere lo stesso. Misure che non erano state accettate dalla Sovraintendenza che aveva dunque bloccato i lavori.
Ad aprile di quest'anno è stato accettato il ricorso e l'area è stata liberata dal vincolo. Così da qualche giorno il cantiere è stato riaperto e si stanno smontando i ponteggi in vista della demolizione che non sarà comunque totale ma verranno lasciati i muri perimetrali. Finita la demolizione di studierà un progetto di riqualificazione per far sì che la zona, interessata prima dall'asilo e dal cinema, poi dall'oratorio, torni ad essere viva come prima.
Nella foto: il vecchio oratorio a Premolo che sarà demolito
Tutti i diritti riservati ©