ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- CERETE - Sono stati trasferiti tutti in altre strutture i migranti ospitati a Novezio di Cerete presso l'ex casa delle suore dallo scorso giugno: la mancanza dell'impianto di riscaldamento ha infatti dovuto far cercare un'altra sistemazione per i 35 richiedenti asilo.

Già da inizio mese alcuni di loro, per la precisione 5, avevano lasciato l'alta Val Seriana per essere integrati in progetti di accoglienza diffusa. Il secondo step dell'accoglienza ministeriale prevede infatti che i richiedenti asilo, in attesa della valutazione del loro status, vengano inglobati in nuclei più piccoli ospitati da famiglie o parrocchie.

Nello specifico, i migranti ospitati a Cerete, sono stati spostati a Casazza e a Bergamo. "La Cooperativa che gestisce i migranti - spiega il sindaco Cinza Locatelli - mi ha informata che da questa sera i migranti saranno tutti trasferiti. Restano comunque in essere i progetti intrapresi con i comuni limitrofi, come Castione della Presolana e Rovetta, ancora interessati dalla presenza dei migranti. La nostra collaborazione dunque non mancherà anche grazie all'istituzione dell'albo dei volontari che permetterà di integrare queste persone sul territorio". 

 

Nella foto: la struttura che ospitava i migranti a Novezio di Cerete

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV