ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

25 ottobre 2015, due mesi al Natale e già alcune luminarie sono accese (con gran stupore dei passanti) e sugli scaffali dei supermercati sono apparsi i primi panettoni e pandori. Ma siamo all'inizio dell'autunno o già a Natale? Una domanda lecita, che in molti si pongono visto che, mentre calpestiamo le foglie ingiallite, queste cose ci fanno già pensare alla neve.

Se qualche privato dunque ha deciso di annunciare il periodo festivo con le lucine colorate già accese sulla strada provinciale che attraversa la Valle Seriana, non sono da meno alcuni comuni, dove le luminarie sono già state posate; anche se resta la speranza che vengano accese solo a tempo debito.

Sì, perché desiderare di vivere il Natale - e tutto quello che comporta per ognuno di noi - nel periodo natalizio è più che lecito: il rischio che si corre, accelerando così i tempi, è che le ricorrenze vengano decontestualizzate abituandoci a mangiare panettoni da ottobre e colombe da gennaio.

Così, mentre impazza il toto halloween e tutti accorro a scegliere il costume più originale, insieme al travestimento si rischia di acquistare qualche panettone e pandoro di troppo che a Natale, invece che l'acquolina, ci faranno venire solo la nausea. A voi la scelta.

 

Tutti i diritti riservati ©

 

 

WEB TV