ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Lancette dell'orologio indietro il prossimo weekend, nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre, per il ritorno dell'ora solare che subentra a quella legale, cambio temuto soprattutto da chi ha disturbi di sonno. Lancette indietro di un'ora dunque che permetteranno di dormire un'ora in più, anche se le ore di luce diminuiranno rendendo "più corte" le giornate.

Le lancette andranno spostate nella notte tra sabato 24 ottobre e domenica 25 ottobre dalle 3 alle 2. Il primo suggerimento degli esperti per chi ha problemi di sonno o di depressione è quello di mantenere un sonno normale il sabato sera, quando gli orologi saranno regolati indietro, e svegliarsi al mattino secondo il solito orario.

In secondo luogo bisogna ricordare che il sole sorge un'ora prima, meglio quindi bloccare la luce e tenere la zona notte buia fino al risveglio. Al risveglio, invece, prendere più luce possibile perché aiuta a risvegliarsi e contribuisce a regolare l'orologio biologico La sera inoltre è consigliabile evitare cibi elaborati o conditi eccessivamente; sconsigliati superalcolici, cioccolato e bevande ad elevato contenuto di caffeina e teina.

L'ora legale tornerà a marzo 2016.

 

Tutti i diritti riservati ©



WEB TV