- LIZZOLA - Compie un anno la "Nuova Lizzola", la Cooperativa che gestisce gli impianti di risalita a Lizzola nel comune di Valbondione. Ad un anno dal rilancio della stazione sciistica, il bilancio è più che positivo e i gestori si stanno preparando ad una stagione invernale super con eventi sportivi e attività per tutte le età.
E' passato un anno dunque da quando il gruppo ha ripreso in mano la situazione impianti, dopo il fallimento della Sviluppo Turistico Lizzola, la precedente società di gestione. Dopo la negoziazione con il Curatore fallimentare da parte del Comune e una partenza un po' in sordina, visto soprattutto la scarsa neve nell'inverno 2014/2015, il sole è tornato a splendere su Lizzola e la neve già arrivata fa sperare in una stagione al top.
"Stiamo lavorando al meglio - spiega Fabio Semperboni, presidente della Nuova Lizzola - per preparaci alla nuova stagione. In questi giorni ad esempio si stanno controllando le funi con una radiografia che verifica lo stato dei cavi e consente di dare l'ok per rimontare tutti i seggiolini sulle seggiovie che portano in quota. Speriamo di riuscire aprire per l'8 dicembre".
E in quota tutto è pronto anche a livello ricettivo per accogliere i turisti e gli sciatori: "L'estate è andata molto bene - commenta Omar Semperboni del rifugio Campel - e ci auguriamo che sia così anche questo inverno. Per Capodanno ad esempio andiamo incontro al tutto esaurito e organizzeremo anche altri eventi".
Eventi e sport contraddistingueranno l'inverno a Lizzola con manifestazioni e competizioni anche di livello. "La programmazione è tutta in itinere - conclude Fabio Semperboni - e stiamo accogliendo anche domande dagli Sci Club e dalle varie realtà sportive che sono interessate ad allenarsi e a organizzare gare sulle nostre piste".
Non ci resta dunque che tirare fuori gli sci e aspettare che arrivi la neve.
Nelle foto: la stazione sciistica di Lizzola e il controllo funi
Tutti i diritti riservati @