ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Sfida polente mais antichi- GANDINO - La polenta marchigiana di Arcevia di mais Ottofile si è aggiudicata il primo posto alla disfida delle polente prodotte con gli antichi mais del network internazionale, svolta nella serata di ieri, sabato 17 ottobre, al chiostro di Santa Maria ad Ruviales di Gandino, in occasione dei "Giorni del Melgotto".

10 le polente a confronto prodotte con i mais: Biancoperla, Ottofile di Arcievia, Marano Vicentino, Cinquantino della Castellana, Spinosa di Valle Camonica, Miscela di Mais Antichi (Nostrano dell'Isola, Rostrato di Rovetta e Spinato di Gandino), Spinato di Gandino, Sponcio di Belluno, e due provenienti dalla Zimbawue e dalla Bolivia. 

A degustare le varie polente un pubblico numeroso composto per la gran parte dai produttori dei mais antichi. Molto apprezzato il Mais Spinato di Gandino che si è aggiudicato il secondo posto.

"Non è di certo una competizione - commenta Antonio Rottigni, presidente De.C.O. Gandino - ma un modo amichevole ed originale per confrontare i sapori e i profumi delle polente prodotte con i mais antichi facenti parte del network internazionale".  

La serata è proseguita con la degustazione di undici room provenienti da tutto il mondo con il cioccolato prodotto dalla pasticceria Morlacchi di Zanica, il tutto accompagnato dalla musica del gruppo "La Pastorella" e del trio Matteo Brignoli, Alice Colamonaco e Cristiano Nodari.

Nella foto la preparazione delle polente.

 

Tutti i diritti riservati ©

 

WEB TV