- ALBINO - Cominciano oggi, martedì 6 ottobre alle 18, e continueranno fino a domani alla stessa ora, le ultime operazioni di messa in sicurezza del versante che sovrasta la ex strada provinciale 35 a Comenduno di Albino soggetto a smottamenti nel 2014. La carreggiata sarà dunque ristretta e mercoledì interverrà anche l'elicottero per portare in quota il materiale.
Il restringimento di carreggiata è previsto per 70 metri nei pressi dell'innesto tra la ex strada provinciale e la super strada in direzione Bergamo; negli orari di punta potrebbero verificarsi rallentamenti o incolonnamenti.
"Le operazioni della realizzazione delle barriere paramassi - commenta Cristiano Coltura, assessore ai lavori pubblici di Albino - si svolgeranno dalla mattina di mercoledì al tardo pomeriggio. Questa ultima fase è relativa a 160 metri aggiuntivi di reti, da sommare all'intervento realizzato in precedenza, che Regione Lombardia ci ha concesso di realizzare utilizzando le risorse resesi disponibili grazie allo sconto che l'impresa ha offerto in fase di gara".
L'importo totale dei lavori, finanziato completamente da Regione Lombardia in seguito alla caduta massi nella primavera 2014, è di €. 350.000,00. "Una volta conclusi i lavori - aggiunge Coltura -, le barriere copriranno una lunghezza di circa 500 metri, posizionate a seguito di un accurato studio geologico che è andata ad identificare i punti di maggior rischio, sia in considerazione della presenza di abitazioni che della sottostante strada.
Nel marzo 2014 alcuni massi si erano staccati dal versante andando a colpire le auto che transitavano sulla ex strada provinciale, sfiorando la tragedia. Nelle settimane successive la strada era restata chiusa e si era intervenuti con un primo lotto dei lavori.
Nel frattempo, sempre ad Albino in Valle del Lujo, si attende l'inizio dei lavori - sempre a carico della Regione - per ripristinare e mettere in sicurezza la zona interessata da allagamenti e smottamenti nell'autunno 2014.
Nella foto: la ex SP 35 a Comenduno chiusa nella primavera 2014 (foto repertorio)
Tutti i diritti riservati ©