Terminata il 1° ottobre la scadenza per i Comuni di Regione Lombardia per aderire alla Dote Sport, pubblichiamo l'elenco definitivo per tutta la provincia di Bergamo e le modalità su come chiedere il contributo, fino al 19 ottobre. La Val Seriana e la Val di Scalve fanno l'en plein con 41 comuni aderenti su 42.
Scopri l'elenco dei comuni aderenti.
Possono chiedere dunque il contributo per l'attività sportiva dei figli minori, le famiglie residenti nei comuni della Val Seriana (ad eccezione di Aviatico che non risulta nell'elenco) e della Val di Scalve che abbiano i seguenti requisiti:
• residenza da almeno 5 anni in Lombardia, maturata alla data di scadenza del Bando (19/10/2015), di almeno uno dei due genitori, o del tutore con cui il minore convive, o del genitore affidatario;
• residenza del richiedente, in uno dei Comuni aderenti all’iniziativa, al 19/10/2015;
• età del minore compresa tra 6 e 13 anni per la "Dote Junior" e tra 14 e 17 anni per la "Dote Teen"; si precisa al riguardo che è possibile presentare domanda per coloro che alla data del 19/10/2015 non hanno ancora compiuto 18 anni;
• valore ISEE del nucleo familiare (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) -ordinario - in corso di validità all’atto di presentazione della domanda non superiore a € 20.000,00 (è possibile verificare il valore del proprio Indicatore ISEE sul sito dell’INPS all’interno del quale si può procedere alla simulazione del calcolo sulla base della situazione economica familiare, in modo da verificare preventivamente il rispetto del valore ISEE previsto nel Bando;
• preiscrizione o iscrizione del minore a corsi o attività sportive che si svolgono nel periodo settembre 2015 - giugno 2016 e che:
- prevedano il pagamento di quote di iscrizione e/o di frequenza;
- abbiano una durata continuativa di almeno sei mesi;
- siano tenuti da Associazioni o Società Sportive Dilettantistiche scelte dalla famiglia tra quelle iscritte al Registro Coni o affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva;
• disabilità formalmente riconosciuta attraverso apposita certificazione, nel caso di domanda di Dote Sport per un minore disabile.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La Dote Sport prevede due linee di finanziamento:
• la Dote Junior, riservata ai bambini dai 6 ai 13 anni, con un budget complessivo di 1 milione di euro;
• la Dote Teen, riservata ai ragazzi fra i 14 e i 17 anni, con un budget iniziale di 658.740 euro (che potrà essere ulteriormente incrementato).
Per entrambe le linee, il 10% delle risorse finanziarie è riservato ai minori con disabilità.
La Dote Sport potrà essere assegnata, in base ai criteri di priorità previsti dal bando, fino all'esaurimento delle risorse finanziarie sopra indicate. L’iniziativa è rivolta a minori appartenenti alle famiglie residenti in Lombardia, che vengano iscritti e frequentino un corso o un’attività sportiva nel periodo settembre 2015 - giugno 2016.
La domanda deve essere presentata esclusivamente attraverso l’applicativo informatico SiAge, messo a disposizione da Regione Lombardia, collegandosi direttamente al sito: www.agevolazioni.regione.lombardia.it dalle ore 12.00 del 14 settembre 2015 fino alle ore 16.00 del 19 ottobre 2015.
POSSIBILITÀ DI CHIEDERE L'ELIMINAZIONE DOMANDA "DOTE SPORT" IN CASO ERRORE DI COMPILAZIONE
A seguito delle numerose segnalazioni ricevute per errori materiali nella compilazione della domanda di Dote Sport, dal 5 ottobre e sino alle ore 12 del 16 ottobre 2015 sarà possibile chiedere l’eliminazione della domanda di Dote Sport già presentata ed inviarne una nuova chiedendo l’eliminazione della domanda già inviata e protocollata, inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nell'e-mail bisognerà indicare nell’oggetto: richiesta eliminazione domanda e numero ID della domanda da eliminare (ID è il numero identificativo attribuito dal sistema SiAge) e indicare
Cognome e nome della persona che aveva presentato la domanda da eliminare
Cognome e nome del minore indicato per primo nella domanda da eliminare
Motivo della richiesta di eliminazione della domanda
Numero di telefono e indirizzo e-mail presso il quale essere contattati
Per consentire l’eliminazione e la successiva ripresentazione delle domande di Dote Sport, tutte le richieste di eliminazione dovranno essere comunque presentate entro e non oltre le ore 12 del 16 ottobre 2015. Per chiarimenti tecnici sulle modalità di eliminazione è possibile contattare il call center al numero 800.131.151.
Il richiedente, a seguito dell’eliminazione, potrà presentare una nuova domanda di Dote Sport, collegandosi al sito www.siage.regione.lombardia.it con le proprie credenziali già ricevute in occasione della iniziale registrazione sul sistema SiAge. Ogni famiglia può presentare una sola domanda.
Tutti i diritti riservati ©