ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

il versante interessato dalla frana- VALBONDIONE - Sono iniziati nel pomeriggio di ieri, mercoledì 23 settembre a Valbondione, i lavori per la messa in sicurezza della frana che ha interessato parte di via Torre. Alcuni massi si sono staccati dalle rocce sul lato sinistro del fiume Serio all'imbocco del paese e la loro corsa è terminata qualche decina di metri dalle abitazioni.

Il Sindaco Sonia Simoncelli assieme al tavolo della sicurezza composto dallo Ster, dai tecnici della Provincia e dal geologo Sergio Ghilardi, ha deciso di chiudere parte di via Torre al transito facendo evacuare 4 famiglie per un totale di 10 persone.

abitato di via torreDopo il sopralluogo dei tecnici si è deciso di intervenire per la messa in sicurezza della zona interessata dalla frana, la Provincia ha provveduto a installare una barriera di contenimento e in contemporanea sono iniziati i lavori di scavo per realizzare un vallo di quasi 70 metri che andrà a collegarsi a quello già esistente. Il costo totale dei lavori ammonta a circa 90mila Euro, l'80% a carico della Regione.

Questa mattina verrà effettuato un controllo dall'alto con l'ausilio dell'elicottero, sul posto oltre alla Polizia Municipale e ai Carabinieri i Volontari della Croce Blu di Gromo. 

Nelle foto: sopra il versante franoso sotto l'abitato di via Torre

LEGGI ANCHE: EMERGENZA CADUTA MASSI A VALBONDIONE, EVACUATE 10 PERSONE

 

Tutti i diritti riservati ©

 

.

WEB TV