- GAZZANIGA - Arriva da Amsterdam è del 2003 ma all'aspetto sembra appena uscita dalla fabbrica: si può descrivere così la nuova autoscala che nei prossimi mesi entrerà a far parte del distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Gazzaniga. Arrivata in Italia, più precisamente a Brescia il 13 maggio scorso, ha fatto il suo primo ingresso nell'autorimessa di Gazzaniga sabato 19 settembre.
L'autoscala è stata acquistata dai volontari del distaccamento, grazie al contributo di numerose attività, imprese ed enti della Valle Seriana, ed è stata concessa in comodato d'uso a titolo gratuito all'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari da destinare al servizio istituzionale svolto dal distaccamento di Gazzaniga.
Il veicolo, un Iveco Magirus prodotto nel 2002 ed immatricolato nel 2003, può raggiungere un'estensione in altezza di 24 metri. All'autoscala sono state sostituite le funi e la carrozzeria è stata sabbiata e riverniciata. La spesa di acquisto ammonta a circa 35 mila Euro, per la rimessa a nuovo è stato necessario un ulteriore contributo di circa 17 mila euro.
"La scelta di acquistare il veicolo nasce dalla precedente esperienza dell'utilizzo dell'autoscala che abbiamo dovuto per necessità consegnare al distaccamento di Varese - spiega Piero Camozzi, responsabile distaccamento di Gazzaniga -, in pochi mesi avevamo effettuato più di 30 interventi, inoltre la nuova autoscala è in ottime condizioni e il costo non è eccessivo. Ringrazio fin da subito chi ha contribuito all'acquisto del veicolo che coprirà in caso di emergenza oltre al distaccamento di Gazzaniga, quello di Clusone e Lovere".
Per la messa su strada e il regolare utilizzo dell'autoscala manca la certificazione ed il benestare del Comando Provinciale di Bergamo e la conseguente pratica per l'emissione delle targhe.
"Entro poco più di un mese dovrebbe essere operativa - continua Camozzi - attendiamo il benestare del Comando Provinciale che ci ha sempre sostenuti nella scelta dell'acquisto".
Nella foto l'autoscala nel piazzale del distaccamento di Gazzaniga
Tutti i diritti riservati ©