- ALBINO - Dalla metà del mese di agosto ad Albino è transitabile il sottopasso della pista ciclopedonale nei pressi del nuovo ponte di Comenduno, che mette in sicurezza i ciclisti e i pedoni che ogni giorno utilizzano la pista. Nel frattempo l'amministrazione è impegnata a concludere l'intero tracciato collegando la Valle del Lujo entro la prossima primavera.
"Siamo soddisfatti per l'apertura del sottopasso - spiega l'assessore ai lavori pubblici, Cristiano Coltura -. La nostra amministrazione aveva inserito il passaggio, con una variante, tra le opere a completamento del nuovo ponte di Comenduno con lo scopo di mettere in sicurezza il transito di pedoni e ciclisti, senza obbligarli ad attraversare la sede stradale in corrispondenza del nuovo svincolo di via Serio, come previsto nel progetto originale".
"Nessun problema di percorribilità né per il sottopasso - spiega Coltura -, che è stato realizzato ad una quota superiore al massimo livello di piena duecentennale del Serio, né per l’adiacente passerella metallica che consente l'attraversamento del canale scolmatore, posta ad una quota superiore al massimo livello ipotizzabile dell'acqua calcolato sulla portata massima della roggia che lo alimenta".
L'opera verrà completata a breve con il posizionamento di apposite sbarre a monte e a valle del sottopasso che, qualora il livello dell'acqua dello scolmatore dovesse avvicinarsi alla quota della passerella, si abbasseranno, impedendo il transito agli utenti.
"Quanto alla ciclopedonale della Valle del Lujo - conclude l'assessore -, stiamo completando il progetto di variante per la realizzazione del sottopasso in corrispondenza dell'incrocio tra via Pradella e via Pertini. Una volta ottenute le necessarie autorizzazioni, saremo in grado di riprendere i lavori, con l'obiettivo di completare l'intero tracciato ciclopedonale entro la prossima primavera".
Nella foto: il sottopasso a Comenduno di Albino
Tutti i diritti riservati ©