ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- GANDINO - Questa mattina a Gandino, nella centrale e assolata piazza Vittorio Veneto, gli amici e i colleghi di Ivan Moretti, geometra con la passione per Mais Spinato, hanno ricordato durante il mercato agricolo il 49enne scomparso. Un appuntamento, quello del mercato che ospita gli agricoltori locali, ideato proprio dallo stesso Moretti, falciato con la sua bicicletta mentre si trovava in vacanza in Croazia.

Hanno preso la parola Filippo Servalli, presidente della Comunità del Mais Spinato di Gandino, Giambattista Gherardi de Le Cinque Terre della Valgandino e Angelo Savoldelli.

Il ricordo attraverso i prodotti che lo stesso Moretti produceva, come la farina di mais, e le sue inconfondibili bamboline realizzate con gli scarti delle pannocchie. Un vero marchio di fabbrica, la sua creatività, che l'aveva reso protagonista anche negli impegni del gruppo ad Expo.

Moretti, nativo di Cazzano Sant'Andrea a sposato a Gandino, era esperto del metodo di coltivazione biointensivo che aveva studiato anche all'estero: ad ottobre si svolgerà il primo corso europeo relativo a questo metodo, voluto dallo stesso Ivan, al quale verrà dedicato. Così che la sua opera continui attraverso chi, come lui, ama la terra e i suoi prodotti. 

 

Nella foto: il ricordo di Ivan Moretti al mercato agricolo di Gandino

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV