ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Tempo di funghi in alta Valle Seriana, dove le piogge degli scorsi giorni hanno inumidito il sottobosco regalando agli appassionati buone fioriture. Dai porcini, ai galletti, finferli, chiodini e mazze di tamburo: sono tante le specie presenti ma spesso si possono confondere con le varianti velenose. Le raccomandazioni per i meno esperti sono sempre le stesse ma molto preziose.

Quando si raccoglie un fungo, è sempre bene farne verificare la commestibilità all'Asl competente, che per l'alta Valle Seriana è quella di Clusone. L'ufficio è aperto fino al 10 settembre in via Somvico il giovedì dalle 14 alle 16 (0346.89030). A Bergamo l'ispettorato micologico è presente nell'ufficio in via Borgo Palazzo al 130 tutti i lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30 e di martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30.

Inoltre la storica Associazione Micologica Bresadola con sede a Villa d'Ogna presso l'edificio delle vecchie scuole elementari, può determinare la specie dei funghi: la sede è aperta tutto l'anno di lunedì e venerdì dalle ore 21 alle 23. 

In occasione della tradizionale "Mostra del Fungo e della Natura", organizzata dal Gruppo nelle prime due settimane di agosto, punto d'incontro per migliaia di esperti e appassionati, sono state catalogate nuove specie. "Ogni anno emergono novità anche per noi - spiega Pierino Bigoni, dell'Associazione Micologica Bresaldola - per questo è bene rivolgersi sempre alle persone competenti. Quelli dei funghi è un mondo affascinante ma non bisogna sottovalutarne la pericolosità".

Per quanto riguarda le zona, tutta l'alta Valle Seriana si caratterizza per la presenza di numerosi funghi soprattutto nei boschi di abeti e faggi: i più noti sono i porcini (genere Boletus) insieme ai galletti, finferli o chiodini (Cantharellus cibarius e lutescens) e alla colombina maggiore (Russula cyanoxantha).

La raccolta è consentita da Regione Lombardia con tesserino gratuito, disciplinato poi autonomamente dalle Comunità Montane o dalle Unione di Comuni che possono inserire una quota a pagamento (ad oggi in Valle Seriana è ancora gratuito), per un massimo di 3 kg in un contenitore areato.

Per chi volesse conoscere l'attività del Gruppo Micologico Bresadola, sabato 29 e domenica 30 agosto è organizzata presso il rifugio sul Monte Poieto, raggiungibile da Aviatico o da Ganda, una Mostra micologica.

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV