Ivan Moretti era un geometra con una passione sterminata per la natura e per la terra dove sperimentava la coltivazione con il metodo biointensivo: 49enne di Cazzano Sant'Andrea, è morto in Croazia domenica 23 agosto investito da un'auto mentre stava facendo una gita in bicicletta. Un destino crudele che fa piangere a tutta la Val Gandino un uomo impegnato in diversi progetti.
La tragedia nella zona di Medulin-Pula dove Moretti stava trascorrendo le vacanze in campeggio da ferragosto: una Skoda Fabia con al volante un diciottenne della zona ha investito il 49enne che stava percorrendo una strada alberata sul mare. Non si conoscono i motivi della perdita di controllo dell'auto da parte del giovane, ma l'impatto è stato fatale e Moretti è morto sul colpo lasciando nell'incredulità e nel dolore i due figli, la moglie Enrica e tutta la Val Gandino.
Ivan Moretti, che abitava a Cirano di Gandino, era infatti impegnato come consigliere della Pro Loco di Gandino e negli ultimi anni aveva sviluppato delle passioni che l'avevano portato al centro dell'attenzione anche mediatica: in primis era uno dei maggiori esperti in Italia della coltivazione di ortaggi con il metodo biointensivo che aveva messo in pratica nei suoi campi a Cazzano Sant'Andrea e approfondito in alcuni viaggi in Sud America.
Da qui la passione per il Mais Spinato, da lui coltivato e utilizzato anche nella creazione di bamboline e altri oggetti che realizzava con le pannocchie e con materiali di scarto e regalava durante gli stand in giro per il nord Italia. Non da ultime le numerose partecipazioni ad Expo con la Comunità del Mais Spinato. Creativo, disponibile e umile, condivideva con chi lo ascoltava la sua passione per la terra e il ritorno al passato.
E' stato anche uno dei protagonisti di "Gente di Mais", il cortometraggio dedicato al Mais Spinato di Gandino realizzato dal nostro staff.
Oltre all'agricoltura le sue grandi passioni erano la bicicletta e l'organizzazioni di eventi come il raduno delle Panda 4x4, la Ciaspolata al chiar di luna sul monte Farno, la camminata enogastronomica Sapori di Montagna ecc.
La Val Gandino perde una persona disponibile che noi stessi ricordiamo con cordoglio e con gratitudine per tutto il sapere che abbiamo condiviso con lui. Gessica Costanzo e Diego Percassi si uniscono al dolore della famiglia.
Nella foto: Ivan Moretti nei suoi campi durante le riprese di "Gente di mais"
Tutti i diritti riservati ©