È iniziata giovedì 20 agosto e vedrà la chiusura il 31 agosto con il leader del partito Matteo Salvini: è la Bèrghem Fest, la festa di punta del Carroccio che si svolge come ogni anno nella tradizionale area feste di Alzano Lombardo. La manifestazione prevede serate di confronti tra esponenti del centrodestra, dai big della Lega Nord ai nomi di Forza Italia. Quest'anno non sono stati invitati politici di centrosinistra.
Questo gli appuntamenti in programma: dall'ex ministro Mariastella Gelmini (martedì 25) al presidente della Liguria Giovanni Toti (domenica 30), Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia attesa per venerdì 28. I rappresentanti della Lega saranno: ill trittico Bossi-Calderoli-Stucchi (domenica 23), il governatore della Lombardia Roberto Maroni (intervistato da Vittorio Feltri sabato 29) fino al gran finale il 31 con il segretario federale Matteo Salvini al fianco il governatore del Veneto Luca Zaia.
Oltre a Maroni, lunedi 24 agosto sul palco ci saranno gli assessori del Pirellone Claudia Terzi, Massimo Garavaglia e Antonio Rossi. La serata d'apertura di giovedì 20 è stata dedicata agli amministratori della Lega, coordinati dal sindaco di Azzano.
Novità di questa edizione la serata a ruota libera: il 26 infatti microfono sarà disponibile per il pubblico, che avrà a disposizione il palco per esprimere la propria opinione senza nessuna censura, dando così importanza al fondamento di questo partito, ovvero i militanti della Lega Nord.
Nella foto: Salvini ad Alzano nel 2014
Tutti i diritti riservati @