Fine settimana festivo tranquillo anche per i Vigli del fuoco del distaccamento di Gazzaniga: pochi gli interventi tra sabato e domenica da parte dei volontari che operano 365 giorni all'anno dedicando il proprio tempo libero agli altri. Un servizio importante che non si ferma neanche nei giorni di festa, come quelli di ferragosto.
"Siamo sempre reperibili e attivi - spiega Piero Camozzi, capo del distaccamento - con l'uscita di una prima squadra di 6 persone". Due gli interventi tra il 15 e il 16 agosto: lo spegnimento di un motorino in fiamme nella notte a Gazzaniga e il taglio di un albero caduto sulla pista ciclabile a Fiorano al Serio nella mattina di domenica.
"Con questi interventi - continua Camozzi - abbiamo raggiunto i 197 interventi totali da inizio anno. Un buon numero che ci ha visto attivi in incendi, soccorso persone, calamità naturali e molto altro".
Il distaccamento di Gazzaniga, è uno dei 5 distaccamenti di volontari della provincia di Bergamo, e conta 28 elementi in organico tra cui 2 donne. "In queste giornate di festa che noi dedichiamo alla nostra passione e agli altri - conclude Camozzi - ricordiamo anche tutti gli altri volontari presenti sul territorio come quelli che operano sulle ambulanze o la protezione civile, con cui collaboriamo: il lavoro di tutti è molto prezioso per l'incolumità della popolazione".
Nella foto: Vigili del fuoco di Gazzaniga, la squadra in servizio il 15 agosto
Tutti i diritti riservati ©