- GAZZANIGA - In occasione del patrono Sant'Ippolito a Gazzaniga nel tardo pomeriggio di mercoledì 12 agosto è stata inaugurata l'opera "L'Orizzonte di Gazzaniga": un vero e proprio skyline, che descrive il paese nei suoi monumenti civili e religiosi principali a chi raggiunge il centro dalla zona della stazione. L'opera è stata ideata e realizzata dal Cai locale.
Il Club Alpino Italiano aveva già realizzato con il marmo nero - simbolo del paese ed estratto in passato - l'obelisco posizionato nella rotatoria nella stessa zona della stazione degli autobus. "La commissione culturale all'interno del Cai - ha spiegato il socio Angelo Ghisetti - ha l'obiettivo di valorizzare la cultura e la storia del nostro paese: questa volta, dopo il marmo nero testimoniato sia a Gazzaniga che ad Orezzo, abbiamo dedicato al paese un'opera imponente realizzata in ferro".
L'orizzonte di Gazzaniga, per 14 metri di lunghezza e 3 di altezza, oltre agli edifici principali tra cui spiccano le chiese, il mausoleo Briolini e il grattacielo, rappresenta con una linea anche le montagne che sovrastano il paese ed è stato posizionato sulla parete nei pressi della rotatoria della stazione, a ridosso dell'istituto scolastico Isiss.
Presenti all'inaugurazione il sindaco Mattia Merelli e il parroco che ha benedetto l'opera. L'occasione è stata quella del patrono Sant'Ippolito che ricorre il 13 agosto.
Nella foto: l'inaugurazione dell'Orizzonte di Gazzaniga
Tutti i diritti riservati ©