Si avvicina il 15 agosto, la festa di mezza estate che tutti attendono per passare una giornata tra scampagnate, gavettoni al mare o grigliate nei parchi: ovviamente la condizione principale è che il meteo sia favorevole. Gli esperti parlano di un peggioramento, quelle che ci auguriamo è che non sia un ferragosto come il 2014 quando in Valle Seriana scese addirittura mezzo metro di grandine.
E voi ve lo ricordate? Al mattino un cielo nero che preannunciava una forte perturbazione lasciò spazio a tanta grandine che colpì soprattutto Nembro ed Alzano Lombardo comportando la chiusura del sottopasso sulla strada provinciale, l'allagamento di box e cantine e temperature in picchiata con neve sopra i 2300 metri d'altitudine.
Una situazione eccezionale che finì sulla bocca di tutti e anche sui media nazionali.
Per quanto riguarda i prossimi giorni l'anticiclone che sta garantendo bel tempo anche in queste ore, dopo la perturbazione di domenica, dovrebbe durare fino a ferragosto, dopodiché è probabile una prima vera rottura dell'estate. Le prime avvisaglie di un nuovo peggioramento potrebbero giungere però già nella serata di venerdì 14, mettendo a rischio proprio la giornata di ferragosto.
Nella foto: la grandine a ferragosto 2014 a Nembro
GUARDA IL VIDEO DEL FERRAGOSTO 2014
Tutti i diritti riservati ©