Due interventi domenica 9 agosto per la VI Delegazione Orobica del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. Il più grave verso le 12:30 per soccorrere un uomo in arresto cardiaco in Val Sandrera, nel territorio del comune di Rovetta. Era con un gruppo di motociclisti, quando ha avuto un malore che gli è stato fatale. A mezzogiorno invece è stata soccorsa una donna in Val Gandino.
La donna di circa 50 anni, residente a Cazzano Sant'Andrea, ha riportato la sospetta frattura di una caviglia mentre si trovava sopra la frazione di Valpiana, nel comune di Gandino, in località Campo D'Avene.
Sul posto una squadra con cinque tecnici; l'hanno trasportata prima lungo il sentiero a piedi, con la barella, e poi con un mezzo fuoristrada fino all'ambulanza della Croce Verde che l'ha portata all'ospedale di Alzano Lombardo per accertamenti.
Per quanto riguarda invece l'intervento a Rovetta: le squadre hanno raggiunto a piedi il 59enne di Bergamo colto da malore, sul posto è arrivata anche l'auto medica e i Vigili del Fuoco; immediato il trasporto in ospedale, dove poi è deceduto.
Tutti i diritti riservati ©