Pubblicata la graduatoria dei Piani territoriali delle Politiche giovanili sul Bollettino ufficiale della Regione: il 70 per cento dei Comuni lombardi ha partecipato al bando e il 40 per cento ha ottenuto un finanziamento. 1.200.000 i giovani lombardi coinvolti per un totale di 2.200.000 euro messi a disposizione. Interessato anche l'ambito territoriale della Valle Seriana.
Per la Provincia di Bergamo nello specifico sono stati finanziati con circa 270 mila euro, 3 progetti presentati dai Comuni di Bergamo, Albino e Seriate che coprono Bergamo e gli ambiti territoriali della Valle Seriana, di Seriate e di Grumello del Monte.
"Regione Lombardia - ha sottolineato l'assessore allo Sport e Politiche Giovanili Antonio Rossi - da sempre ha messo al centro dell'attenzione i giovani, sapendo che, investendo su di loro, si investe sul futuro della nostra società. Per il secondo anno passiamo dalle parole ai fatti".
"Il provvedimento - ha aggiunto Rossi - ha l'obiettivo di cofinanziare l'attuazione di politiche territoriali a favore dei giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni, beneficiari di interventi diretti, proposti e attuati da Reti locali (Comuni in forma singola o associata con attori del privato sociale). Siamo riusciti a coinvolgere la gran parte dei Comuni e delle associazioni presenti sul territorio e la quasi totalità delle Province. Fare rete è importante e porta a risultati straordinari che ci hanno permesso di consolidare politiche di stimolo all'autonomia e alla competitività dei giovani".
Tutti i diritti riservati ©