ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- VALBONDIONE - Inaugurato oggi, lunedì 27 luglio a Valbondione nello stabile della bi biblioteca comunale, il primo Centro Parco del Parco delle Orobie Bergamasche. Il punto informativo è il primo di una lunga serie che interesserà le Orobie. Presenti il presidente del Parco delle Orobie bergamasche, Yvan Caccia, il sindaco di Valbondione, Sonia Simoncelli e altre autorità locali. 

La rete dei Centri Parco, realizzata per volontà del Parco delle Orobie bergamasche, Parco della Grigna settentrionale e Parco Orobie valtellinesi e finanziata da Regione Lombardia, fa parte del progetto "I Parchi verso EXPO 2015 – Valorizzazione turistico-ricreativa delle aree protette montane", iniziativa nata per valorizzare la naturalità del territorio, garantendone l'equilibrio ambientale e la biodiversità attraverso il recupero di strutture preesistenti.

Sono nove, in particolare, gli edifici restaurati, ristrutturati o allestiti con il contributo del Parco, omogeneamente distribuiti e dotati di arredi e apparati divulgativi, come totem multimediali, su cui consultare i contenuti dell'App ALPS OROBIE GRIGNA PARKS, scaricabile dal sito del Parco www.parcorobie.it, pannelli didattici e illustrativi.

Il tema principale sviluppato all’interno dei Centri Parco è la biodiversità. In particolare, stata realizzata una mostra dedicata al valore dell’agricoltura in montagna, che illustra il ruolo cardine svolto dalle attività alpicolturali per la conservazione degli ambienti a più elevata biodiversità e delle rilevanze naturalistiche di maggior pregio. Altro tema, sviluppato in correlazione con il progetto "Bi.O.S. – Biodiversità Orobica in Valle Seriana", è quello dell’acqua, risorsa naturale indispensabile per il sostentamento della biodiversità e dell’uomo.

"I temi fondamentali che vogliamo affrontare nei Centri Parco sono l'importanza dell'agricoltura di montagna, la valorizzazione dei diversi territori del Parco e l’interesse fondamentale degli ambienti acquatici, siano essi paludi o fiumi. Abbiamo scelto per questo di valorizzare interventi edilizi già attuati, spesso con il concorso del Parco, di coordinare azioni svolte in vari progetti - quali Bi.O.S. - per realizzare una rete di centri parco in un contesto omogeneo di didattica, informazione ed educazione ambientale - ha spiegato il direttore del Parco delle Orobie Bergamasche, Mauro Villa".

I Centri Parco distribuiti tra Valle Seriana e Valle Brembana saranno tutti inaugurati durante questa estate fornendo anche supporto informativo e logistico ai numerosi turisti ed escursionisti che raggiungeranno le Orobie bergamasche.

Nelle foto: Valbondione, l'inaugurazione e l'interno del Centro Parco

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV