Ci siamo: dopo le prime attese piogge rinfrescanti di ieri, il tracollo dell'anticiclone che ci ha fatto boccheggiare, permetterà l'ingresso di una vasta perturbazione atlantica che fra domenica e lunedì apporterà condizioni di instabilità determinata dal contrasto termico fra l'aria più fresca che giungerà alle alte quote e la calura presente al suolo accumulatasi nelle ultime settimane.
Stando alle ultimissime emissioni dei modelli matematici la situazione appare molto simile a quella dell'8 luglio, quando l'arrivo di un fronte freddo scatenò un temporale devastante in Veneto con relativo tornado nell'area di Venezia.
Dalla Protezione Civile di Regione Lombardia è stato diramato per oggi l'avviso di criticità ordinaria per forti temporali e rischio idrogeologico in tutte le zone della Regione.
I primi fenomeni al Nord e sull'Appennino settentrionale giungeranno già questa sera, ma la parte più intensa e più fredda della perturbazione raggiungerà le regioni settentrionali fra domenica e lunedì, giorni in cui sono attesi temporali localmente forti in grado di generare grandinate e trombe d'aria.
Tutti i diritti riservati ©