- CASTIONE - E' stata inaugurata questo sabato mattina 18 luglio alla presenza di numerosi amministratori della Valle Seriana, la nuova pista ciclabile che dal Parco degli Alpini di Castione della Presolana raggiunge il centro abitato di Dorga. L'operazione che ha visto un investimento di 150mila euro, di cui 66mila di contributo dalla Comunità Montana della Valle Seriana, nasce con l'intento di ampliare la rete di collegamenti ciclabili nel territorio bergamasco per incoraggiare la mobilità sostenibile.
"Abbiamo creduto fortemente in questo progetto - ha dichiarato Mauro Pezzoli, Sindaco di Castione della Presolana - auspicando che a breve si possa pensare anche alla progettazione di un tragitto ciclabile che colleghi il centro di Rovetta a Castione, utilizzando percorsi agro-silvo-pastorali già esistenti sul nostro territorio e che sarebbe importante riqualificare".
Dopo il taglio del nastro le autorità hanno percorso la pista ciclabile in sella alle bici elettriche messe a disposizione da Bike It Easy, un percorso di 800 metri interamente realizzato con materiali ecosostenibili in modo da ricreare un tracciato rilassante dal quale godere del magnifico paesaggio naturale ai piedi del Massiccio della Presolana.
Il tragitto collega i centri abitati ai campi sportivi comunali dando la possibilità di utilizzare i giochi sensoriali e didattici presenti nel parco degli alpini e la nuova altalena alta ben 5 metri realizzata sullo stile del Berlino Mever Park.
Nelle foto: sopra il momento dell'inaugurazione, sotto l'altalena.
GUARDA QUI LA GALLERIA FOTOGRAFICA
Tutti i diritti riservati ©