ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- ARDESIO - Inaugurato nella serata di venerdì 3 luglio ad Ardesio l'anello delle Orobie, l'importante completamento del Sentiero delle Orobie che finalmente vede coincidere il punto di partenza e di arrivo nella stessa località ad Ardesio. Presenti alla cerimonia fuori dal Municipio, il sindaco Alberto Bigoni e alcuni esponenti del Cai.

Da Ardesio dunque i classici segnavia del Cai (numero 220) guidano lungo la Valcanale per raggiunge il rifugio Alpe Corte per entrare nel tracciato classico che porta fino al rifugio Albani. Una volta lassù si chiude l'anello, segnavia numero 311, con la discesa fino ad Ardesio.

Oggi è la giornata del viaggio inaugurale: domenica 5 luglio infatti una ventina di alpinisti hanno intrapreso il primo viaggio che si concluderà l'11 luglio. Per l'occasione si inaugura anche l'apertura del libro "di vetta", istituito dalla Sezione di Bergamo del Cai. Su questo speciale registro potranno essere iscritti quanti avranno compiuto il Sentiero delle Orobie, pernottando in almeno quattro dei sette rifugi presenti sull'itinerario.

L'escursionista potrà inoltre, presentando al Cai il modulo con i timbri dei rifugi e dopo le verifiche della Commissione escursionismo, ricevere l'attestato firmato dal presidente della Sezione Cai di Bergamo.

Il problema della distanza tra il punto di parte e di arrivo era ben noto agli appassionati di montagna: la Commissione sentieri si è così messa al lavoro riscendo a chiudere l'anello di 80 chilometri con un dislivello in salita di 5.254 metri.

 

Nella foto: il taglio del nastro ad Ardesio (foto Luca Armanni)

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV