- MILANO - Mercoledì 1 luglio nel Cluster dei Cereali e Tuberi ad Expo, le eccellenze a chilometro zero della Val Seriana sono state protagoniste grazie alla regia della Comunità del Mais Spinato di Gandino, che del Cluster è partner scientifico. L'intera giornata è stata dedicata alle tipicità bergamasche con punto di riferimento lo show cooking dello chef Emanuel Caleca del Caffè Centrale di Gandino. E Promoserio ha lanciato la nuova guida "La via dei Sapori Seriani".
Insieme alle eccellenze del Mais Spinato e dei Sapori Seriani, presenti nella cucina riprodotta nell'area eventi del Cluster (che ospita i padiglioni di Bolivia, Haiti, Venezuela, Togo, Mozambico, Congo e Zimbabwe), il Gelato Melgotto del laboratorio Gelateria Franca di Albino, i prodotti dell'Agricola Clemente Savoldelli, le verdure bio e solidali de Il Cantiere Verde e l'arte creativa e biointensiva di Ivan Moretti.
Lo chef Emanuel Caleca del Caffè Centrale di Gandino ha presentato quella che qualcuno ha definito la "terza via" alla pizza e alla piadina: la Spinata. Si tratta una particolare schiacciata con impasto a base di farine integrali e Mais Spinato di Gandino. Viene servita, calda, in abbinamento a formaggi e salumi seriani oppure farcita con prodotti di stagione attentamente selezionati. La Spinata è fra i prodotti più apprezzati della ricca filiera di prodotti a base di Mais Spinato di Gandino, fra cui (sempre ideati dal Caffè Centrale) vanno ricordati anche i frollini Centralino e il gelato Melgotto.
Quest'ultimo è frutto della maestria artigiana del leffese Sergio Pezzoli, titolare del Laboratorio Gelateria Franca di Albino. Dalla fattiva e creativa intraprendenza della famiglia Caleca arriva anche la Birra Scarlatta, ricettata artigianalmente da Roberto Caleca.
Â
TUTTI I SAPORI SERIANI IN UNA GUIDA
Non sono mancati a fare da contorno e a farcire le stesse prelibatezze di Caleca, i Sapori Seriani: una selezione di eccellenze coordinata da Promoserio, la realtà di promozione territoriale pubblico-privata che unisce due Comunità Montane, 44 comuni (i 38 della Val Seriana, i 4 della Val di Scalve più Bianzano e Scanzorosciate) e centinaia di aziende e operatori. Il marchio Sapori Seriani e Scalvini è garanzia della cultura gastronomica della terra Bergamasca, grazie al rigoroso rispetto di antiche ricette, alla genuinità e territorialità degli ingredienti e ai metodi artigianali di preparazione che diventano una vera e propria arte.
In prima fila ci sono i prodotti a base di Mais Spinato di Gandino, il salame èNaturale di Cene, il prosciutto Cà del Botto stagionato nel fieno di Ardesio, gli Scarpinòcc di Parre e i Bertù di San Lorenzo di Rovetta, il biscotto di Clusone, i Brutti e Buoni della Presolana, il biscotto di Villa di Serio (òl bescot de èla) il pane Garibala di Casnigo, la formaggella Val Seriana, il miele di castagno e quello millefiori, le marmellate di Valgoglio, le gallette e la torta Rostratella di mais rostrato di Rovetta, l'acqua minerale della sorgente Sales a Clusone, il Moscato di Scanzo D.O.C.G., il Valcalepio di Villa di Serio, il brut Anesium di Alzano Lombardo e l'amaro 13 erbe.
In questa occasione è stata presentata in anteprima la nuova guida "La via dei Sapori Seriani", che, stampata in migliaia di copie, presenta l'itinerario degli imperdibili prodotti della Valle Seriana, con punti degustazione e punti vendita. La guida è in uscita nella prima decade di luglio.Â
Â
Nelle foto: alcuni Sapori Seriani esposti ad Expo e lo staff del Centrale di Gandino che ha presentato la Spinata
Â
Tutti i diritti riservati ©