ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Un documento che sancisce la collaborazione tra Cai e Provincia di Bergamo per mettere in atto azioni e progetti con il fine di promuovere la Rete Escursionistica Bergamasca (REB): è stato sottoscritto ieri a Bergamo. Nella stessa occasione è stato inoltre presentato il progetto "Oltre le Orobie verso Expo 2015", promosso dal Cai insieme alla Provincia.

Il protocollo d'intesa è stato sottoscritto nella sala consiliare di via Tasso tra la Provincia e l'Unione bergamasca Sezioni e Sottosezioni del Cai di Bergamo.

"Siamo a un passo importante di un percorso inziato lo scorso novembre - ha spiegato il presidente della Provincia Matteo Rossi - ci è sembrato naturale, per valorizzare e sostenere la montagna, rivolgerci a chi la montagna la vive tutti i giorni". "Siamo molto felici di essere arrivati a queste sinergie che coinvolgono oltre alla Provincia diversi soggetti del territorio - ha detto il presidente dell'Unione bergamasca Cai Paolo Valoti - siamo orgogliosi di mettere a disposizione le nostre forze per la salvaguardia e lo sviluppo della montagna".

Gli strumenti per raggiungere questo obiettivo sono la definizione e manutenzione dei sentieri, la loro classificazione e la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale, attività per le quali la Provincia affida al CAI il ruolo di dare indirizzi tecnici e coordinare gli enti e le associazioni presenti sul territorio che promuovono l'escursionismo. Il geoportale del CAI viene riconosciuto come punto di riferimento per la catalogazione, il monitoraggio e l'aggiornamento della rete sentieristica bergamasca.

Il protocollo impegna inoltre i firmatari a realizzare corsi di formazione rivolti a tutti i soggetti impegnati sulla rete dei sentieri, attività di comunicazione e divulgazione del REB e ricerca di finanziamenti.

 

IL PROGETTO PER EXPO

Una prima e concreta iniziativa nella direzione indicata dal protocollo d'intesa è rappresentata dal progetto "Oltre le Orobie verso Expo 2015 - I sentieri e i rifugi porte aperte sulle belle Orobie", che vede protagonisti, oltre alla Provincia e al Cai, altri soggetti tra cui Fondazione della comunità bergamasca, Consorzio del Bacino imbrifero montano, Parco delle Orobie bergamasche, le Comunità montane Valle Seriana e Valle Brembana, Banca Popolare di Bergamo, Sacbo.

Il progetto si articola su tre livelli: dalla riqualificazione e la manutenzione costante dei sentieri e dei rifugi, resa necessaria in particolare dalle eccezionali precipitazioni che hanno caratterizzato dapprima l'inverno 2013/2014 e in seguito l'estate del 2014, ad opera dei volontari del Cai; alla realizzazione di un piano di comunicazione per divulgare e promuovere l'offerta escursionistica bergamasca, attraverso totem, bacheche e una mostra fotografica che sarà allestita all'aeroporto di Orio al Serio fino all'attivazione, attraverso l'Azienda bergamasca Formazione della Provincia, di percorsi formativi mirati allo sviluppo e alla riqualificazione dell'agricoltura in montagna, al fine di aiutare le comunità locali a mantenere viva l'attività agricola e pastorale con metodi moderni e sostenibili per l'ambiente.

 

Nella foto: la firma del protocollo d'intesa

 

Tutti i diritti riservati ©



WEB TV