- CASTIONE DELLA PRESOLANA - Grande lavoro in questi giorni da parte dei volontari del C.A.I. di Clusone e Castione che assieme agli uomini del Soccorso Alpino stanno ultimando il restyling del nuovo bivacco "Città di Clusone" ai piedi delle maestose pareti rocciose del Massiccio della Presolana.
Il Bivacco, che già da alcuni anni richiedeva un decisivo intervento strutturale, è un importante punto di appoggio per i numerosi scalatori che quotidianamente salgono in Presolana per affrontare importanti ascensioni e vie di arrampicata.
I lavori sono stati resi possibili grazie ad un importante contributo di 25mila euro di Regione Lombardia che verrà impiegato per smantellare l'amianto del vecchio bivacco.
LA STORIA
Il Bivacco Città di Clusone fu allocato per la prima volta nel lontano 24 marzo 1968 a 2050 metri sotto la parete Sud della Presolana, a ricordo delle sette vittime, tre erano di Clusone, che persero tragicamente la vita durante un'ascensione del Canale Bendotti.
I Volontari del Soccorso Alpino assieme al C.A.I. di Clusone decisero così di allestire il bivacco che divenne un importante punto di appoggio e d'emergenza per i numerosi alpinisti.
Nelle foto: sopra il nuovo bivacco, sotto quello vecchio.
Tutti i diritti riservati ©