ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

In alta Valle Seriana l'accoglienza migranti potrebbe riguardare, oltre a Valbondione di cui vi abbiamo parlato nei giorni scorsi, anche i comuni di Parre e Cerete con un massimo di 65 e 35 posti ciascuno in strutture private. Per questo le amministrazioni organizzano due incontri informativi in attesa della graduatoria definitiva della Prefettura, che farò chiarezza in merito al numero e ai luoghi in cui verranno dislocati i migranti.

Si comincia da Parre mercoledì alle 20.30 presso l'oratorio con un'assemblea pubblica organizzata dall'amministrazione e dalla parrocchia; in paese i migranti potrebbero arrivare tra un mese presso l'albergo Belvedere che ha partecipato al bando della Prefettura.

Sabato alle 9.30 presso la sala consiliare del municipio di Cerete l'amministrazione incontra i cittadini per informarli in merito al probabile arrivo di migranti presso una struttura privata nella frazione di Novezio.

Entrambe le amministrazioni non sono coinvolte direttamente nel progetto accoglienza visto che le strutture ospitanti collocate nei due comuni sono private e hanno fatto domanda autonomamente, ma i sindaci intendono incontrare i cittadini per dare informazioni certe e non creare ulteriori allarmismi visto il clima già teso.

Entro fine giugno la Prefettura dovrebbe pubblicare la graduatoria definitiva (ora è pubblica solo quella provvisoria) con la quale si farà chiarezza sui posti e i luoghi coinvolti nel nuovo servizio accoglienza.

 

Tutti i diritti riservati ©

 

 

WEB TV