ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- PONTE NOSSA - Ricorre in questi giorni la tradizionale apparizione della Madonna delle Lacrime a Ponte Nossa festeggiata in diversi momenti dall'intera comunità. Il 1° giugno in serata andranno in scena il rogo del "mas" e il fuochi pirotecnici; il 2 giugno, giorno della 504° Apparizione e della Lacrimazione, sono in programma le celebrazioni e la fiera per il centro.

Il Santuario dedicato alla Madonna delle Lacrime, detta anche Madonna di Campolongo, si trova all'ingresso dell'abitato di Ponte Nossa: all'interno è conservata l'immagine miracolosa mentre la statua della Madonna si trova su cima Guazza a dominare il paese.

Il miracolo avvenne il 2 giugno 1511 quando l'occhio sinistro della Madonna raffigurata sul dipinto che si trovava all'esterno della chiesetta di Santa Maria, collocata all'ingresso del paese, fu visto piangere lacrime di sangue da una fanciulla insieme ad alcune coetanee. Le ragazze asciugarono le lacrime di Maria con un grembiule e immediatamente  riferirono l'accaduto ad alcuni uomini, tra cui un cavaliere. L'incredulità di quest'ultimo gli costò la perdita istantanea della vista, recuperata solo dopo che si pentì rivolgendosi in preghiera proprio alla Madonna. Il fatto destò un clamore immediato e si decise, dopo l'approvazione dell'autorità ecclesiastica, di costruire una nuova chiesa, più grande e degna di ospitare al proprio interno l'immagine miracolosa. Dopo circa 60 anni il santuario venne ultimato e fu consacrato.

Nella sera del 1° giugno, la vigilia dell'apparizione, prima dello spettacolo pirotecnico e del rogo del mas - l'albero che viene portato a mano ogni primo maggio sulla cima -, cima Guazza viene illuminata con un potente fascio di luce, creando un affascinante scenario. Ad accompagnare questa luce, anche quelle più lievi delle torce elettriche dei devoti che si recano sulla cima col buio per bruciare l'albero.

Martedì 2 giugno spazio alle celebrazioni con la Santa Messa Solenne alle 10.30; per le vie del paese ci saranno invece le numerose bancarelle ad accogliere le centinaia di persone che ogni hanno raggiungono Ponte Nossa in questo giorno di festa.

 

Nella foto: la statua della Madonna delle Lacrime su cima Guazza a Ponte Nossa

 

WEB TV