Paradiso di biodiversità, tra le zone più incontaminate di tutta la Lombardia: la Val Sanguigno si apre allo sguardo degli amanti della natura, lasciandosi scoprire durate tutta l’estate 2015 con percorsi guidati pensati da Promoserio, in collaborazione con il Parco delle Orobie Bergamasche e il Comune di Valgoglio. Domenica 31 maggio la seconda delle 24 escursioni in programma nella splendida valle prealpina.
Un vero e proprio tesoro del Parco delle Orobie Bergamasche, incastonata tra imponenti piramidi rocciose, verdi distese boschive, pascoli e deliziosi laghi d’alta quota.
Un’occasione per viaggiare, in compagnia degli accompagnatori del Parco, tra le meraviglie di un territorio unico nel suo genere, reso tale dalle particolari condizioni ecologiche e dall’abbraccio tra rocce e acque, habitat speciale per animali e vegetali di elevatissimo interesse scientifico e conservazionistico.
Tante le date nelle quali poterla attraversare: domenica 31 maggio - martedì 2, domenica 7, 14, 21 e 28 giugno – domenica 5, 12,19 e 26 luglio – domenica 2, sabato 8, domenica 9, sabato 15, domenica 16, sabato 22, domenica 23 e domenica 30 agosto – domenica 6, 13, 20 e 27 settembre e, infine, domenica 4 ottobre.
La partenza di ogni escursione è prevista alle ore 9, presso la centrale di Aviasco e prevede un dislivello di circa 400 metri. Si consiglia per tanto abbigliamento adeguato all’ambiente montano. In caso di non raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti o in caso di forte maltempo, l’escursione potrà essere annullata. Per il pranzo, il Rifugio Gianpace mette a disposizione la possibilità di un pasto convenzionato (si consiglia la prenotazione).
Il costo dell’intera escursione è di 11 euro, gratuita per i bambini fino a 10 anni. Vi è inoltre la possibilità di effettuare l’escursione guidata anche in altre giornate prenotando con minimo sei partecipanti paganti. Per ogni data è richiesta l’iscrizione obbligatoria presso l’ufficio IAT Val Seriana e Val di Scalve – Promoserio Tel. 035.704063.