ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

 

ESAMI DI STATOComincia il conto alla rovescia per i 19.231 studenti delle scuole bergamasche pronti ad affrontare gli esami di Stato: quello conclusivo del primo ciclo di istruzione (l’esame di terza media) e quello conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado (l’esame di maturità). Per essere ammessi agli esami di Stato è necessario ottenere un voto non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina, condotta compresa.  

A cominciare per primi sono gli 11.466 alunni di terza della scuola secondaria di primo grado che affronteranno le prove appena conclusi gli scrutini finali e il 19 giugno lo scritto nazionale Invalsi, di italiano e matematica, alla ottava edizione e uguale in tutta Italia. 

Per gli 7.765 candidati di quinta superiore il via agli esami di Stato è il 17 giugno con lo scritto di italiano. Confermato il divieto di utilizzo di cellulari e pc portatili da parte dei candidati. Anche quest’anno i plichi sono telematici: dal 2012 l’invio delle tracce di prima e seconda prova scritta non avviene più attraverso i fascicoli cartacei. Ogni traccia viene criptata e inviata telematicamente a ciascun istituto. Le scuole successivamente provvedono a stampare il testo nella quantità necessaria. 

Quest’anno scolastico 2014/2015 la riforma ministeriale è arrivata nelle classi quinte. Ad affrontare quindi gli esami di maturità edizione 2015 sono ragazzi che hanno frequentato il percorso di studi in base ai nuovi ordinamenti e nuove materie entrano in alcuni casi anche nella seconda prova scritta, specifica per ogni indirizzo e anche quest’anno elaborata dal Ministero. Debutta alla maturità il Liceo musicale.     

L’elenco definitivo delle commissioni dell’esame di maturità sarà pubblicato sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo a partire dalla giornata del 3 giugno stabilita dal Ministero dell’Istruzione. Competerà all’Ufficio Scolastico, in caso di rinunce, provvedere alla sostituzione del presidente e dei commissari esterni. L’esame di maturità prevede commissioni miste, composte cioè, oltre che da un presidente esterno, da tre commissari esterni e tre interni. 

 

WEB TV