- ALBINO - Inaugurato questa mattina alla presenza delle autorità e degli ospiti il nuovo Centro Diurno Integrato della Fondazione Honegger di Albino. Dopo la Santa Messa, presieduta dal Vescovo Francesco Beschi, il presidente della Fondazione Tiziano Vedovati ha illustrato l'iter che ha portato alla realizzazione di questa struttura all'avanguardia costata 1 milione e mezzo di euro.
"Il centro si estende su una superficie di 700 metri quadrati - ha spiegato Vedovati -. Grazie ad alcune soluzioni innovative particolarmente efficaci per il sostegno agli anziani, si rivela essere un importante strumento per l'aggregazione e la cura degli ospiti, albinesi e non. La metodologia è quella di mettere al centro l'ospite in tutte le sue peculiarità".
Per questo la struttura è dotata di spazi e servizi innovativi tra cui una stanza multisensoriale dotata di letto ad acqua, luci colorate, suoni morbidi e profumi, una stanza rilassante ed evocativa, grazie all’utilizzo di cromoterapia e aromaterapia; presente anche una cucina-laboratorio, che rievoca nei materiali e nei colori una cucina domestica, in cui poter eseguire attività ludico-ricreative. Sono inoltre disponibili un'accogliente sala parrucchiera, un attrezzato bagno assistito e una palestra.
Sull'ampio giardino di 500 mq, realizzato appositamente per persone anche cognitivamente compromesse, è stata creata una fioriera rappresentante un "orto sospeso", in cui gli ospiti possono eseguire piccole attività di giardinaggio.
All'inaugurazione erano presenti il senatore Nunziante Consiglio, gli onorevoli Giovanni Sanga, Antonio Misiani e Elena Carnevali, i consiglieri regionali Mario Barboni e Jacopo Scandella e il Prorettore dell'Università di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini. Proficua anche la collaborazione con l'amministrazione comunale di Albino, rappresentata dall'assessore ai servizi sociali Esposito Daniele.
Al taglio del nastro è seguita la visita alla struttura.
Nella foto: il taglio del nastro