ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Da oggi, martedì 19 maggio, sono quattro gli incontri fissati dal Prefetto di Bergamo Francesca Ferrandino, con i 242 sindaci bergamaschi che sono stati convocati tramite una lettera: l'obiettivo è quello di fare il punto sull'emergenza profughi e definire gli interventi connessi all'accoglienza. Nel frattempo montano le polemiche, i comuni leghisti hanno annunciato di partecipare agli incontri per ribadire la propria contrarietà.

"I continui flussi migratori di cittadini stranieri - si legge nella lettera del Prefetto - e la conseguente necessità di reperire sul territorio strutture capaci di consentire l'ospitalità e l'assistenza temporanea hanno posto in luce la necessità di delineare efficaci percorsi operativi in grado di far fronte alle numerose criticità che si palesano nell'ambito delle attività di accoglienza. In tale contesto assume un ruolo rilevante il rapporto di collaborazione tra istituzioni, allo scopo di garantire, nel rispetto dei ruoli, l'adempimento delle attività connesse".

Gli incontri si svolgeranno nella sala Viterbi di via Tasso: i primi ad incontrare il prefetto martedì pomeriggio saranno i 62 sindaci della Bassa; la seguente riunione è fissata per due giorni dopo, giovedì 21 maggio per gli amministratori della Val Calepio e della Val Seriana.  

 

WEB TV