ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Cato e Vale hanno concluso il loro viaggio sulla Via della Seta e sono rientrati in Italia da qualche giorno. In poco più di un mese hanno percorso 15000 km attraversando 8 nazioni condividendo il messaggio della donazione con Emergency e Admo, e facendo conoscere la Valle Seriana e i loro sponsor in mezzo mondo. In questo ultimo diario di bordo ci raccontano le ultime tappe in Cina insieme alle emozioni di essere arrivati al traguardo.

3 maggio 2015

Seguendo il consiglio di molti decidiamo di prenotare una visita organizzata per i seguenti monumenti: The Ming Tombs, The Great Wall Badaling e The National Stadium, inaugurato in occasione delle olimpiadi tenutesi a Pechino. Le tombe Ming sono le tombe degli imperatori che hanno contribuito maggiormente alla costruzione della Forbidden city. Il popolo cinese è molto superstizioso e crede alla fortuna in modo viscerale. Per attraversare una porta abbiamo dovuto battere i piedi, allontanare gli spiriti maligni e urlare una frase che purtroppo non ricordiamo.

Dopo un giro in un negozio di giada, impressionante la precisione ed il lavoro con cui gli artisti riescano a tirar fuori opere d’arte da un sasso, andiamo a mangiare e siamo pronti per la grande muraglia cinese! Uno spettacolo, il cielo è azzurro e la guida continua a ricordarci la nostra fortuna, i giorni precedenti è stato praticamente impossibile vedere il magnifico paesaggio a causa dell’inquinamento. Rimaniamo 2 ore a passeggiare e non appena Robi estrae la chitarra dalla custodia una cinquantina di turisti cominciamo a tartassarlo di fotografie. E’ proprio una meraviglia.

 

5 maggio Shanghai Shunzou

Alle 8.30 abbiamo appuntamento alla reception dell’hotel con Edi, responsabile del gruppo Radici, che gentilmente ci porterà nella sede di Shunzou a 40 km circa da Shanghai.

Finalmente dopo 29 giorni on the road, 8 nazioni attraversate e circa 13000 km riusciamo a consegnare il simbolo della Val Gandino che ci era stato donato dal sindaco Elio Castelli alla partenza il 7 aprile. Si tratta della replica della camicia rossa "commissionata da Garibaldi nel 1860 e tinta in Località Prat Serval a Gandino". Concludiamo così la via della seta, dopo essere passati come Marco Polo da Pechino. Dopo un breve tour nella sede, dove ci vengono spiegati i processi di produzione, ci riuniamo nella sala conferenze per delle foto celebrative. Lì riusciamo a conoscere altri due colleghi italiani di Edi, Elisa originaria di Leffe e Alberto. Tutti insieme cocnlcludiamo l’incontro in un ristornate cinese ad assaggiare la cucina tipica.

 

7 maggio Hong Kong

Con 2 ore di ritardo arriviamo a Shenzen verso le 3 di notte. 1400 km a sud ovest da Shanghai il clima cambia decisamente 25 gradi e un umidità pazzesca. Ore 11 prendiamo il bus che in un paio d' ore ci porterà al central district di Hong Kong. Stefania Malpighi responsabile del gruppo di Emergency Hong Kong ci accoglia a braccia aperte, e nelle poche ore rimaste prima dell nostro rientro in Italia organizza un mini tour dell' "isola". Saliamo sul The Peak Hongkong dove vediamo tutto lo skyline, e possiamo dirvi che questa città è fantastica! Il connubio tra foresta tropicale e metropoli ci lasciano senza parole!!! Scendedo mentre le ragazze vanno in un mercatino locale a far gli ultimi acquisti, io mi fermo in spiaggia a farmi una nuotata. La sera ci incontriamo al Ciacoe un bar Italiano gestito da Matteo, dove davanti ad un buon nero davola consegnamo lo straccetto della pace al team Emergency Hong Kong. Missione compiuta!!! Che giornata ragazzi!!!

 

8 maggio Italia

Arrivati a Hongkong International Airport, Chek Lap Kok verso le 2 di notte dormiamo qualche ora sulle panchine, il nostro check apre solo alle 5 del mattino. Ore 8 locali partiamo!!! Direzione con scalo a Dubai, atterriamo alle ore 21 a Milano Malpensa! Dopo 32 giorni on the road, 15000 km attraverso 8 nazioni.

Che dire amici...esperienza fantastica!!! Prossimamente nei concerti live del tour estivo, ve la racconteremo con un documentario e un libro.

Vi ricordiamo che dal sito catoband.com nella sezione "Silk Road", cliccando sui loghi delle associazioni Admo Italia e EMERGENCY continua la raccolta fondi. Grazie di cuore!

Cato&Vale

WEB TV