ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Dopo la costituzione nell'ottobre scorso della "Commissione comune unico media Valseriana", i dati inerenti ad una possibile fusione sono stati raccolti e saranno presentati venerdì sera alla cittadinanza a Semonte. Intanto il comune di Vertova, nel consiglio comunale di mercoledì 13 maggio, sarà il primo ad approvare il documento preliminare stilato dalla commissione.

La proposta era arrivata proprio dal consiglio comunale di Vertova, che aveva delegato l'ex sindaco Riccardo Cagnoni, con l'obiettivo di effettuare le valutazioni per un'eventuale fusione tra i 5 comuni contigui di Vertova, Colzate, Fiorano al serio, Gazzaniga e Cene che porterebbero ad un unico comune di circa 19.000 abitanti.

La Commissione prevedeva la partecipazione di un rappresentante di ogni gruppo consiliare di maggioranza e di opposizione ma i sindaci di Colzate, Fiorano al Serio, Gazzaniga e Cene non hanno partecipato, sostenendo di portare avanti un percorso indirizzato verso l'unione dei servizi e non verso la fusione.

Hanno lavorato nella raccolta dati e in questa fase valutativa dunque, Riccardo Cagnoni su delega del sindaco di Vertova Gualdi e i rappresentanti delle minoranze degli altri 4 comuni.

Dopo 5 mesi dunque è pronto il documento tecnico definitivo, approvato nella seduta di lunedì 27 aprile 2015, che analizza la situazione esistente tra i 5 comuni della Valle Seriana ed i vantaggi che deriverebbero dalla fusione.

Gli stessi risultati saranno illustrati venerdì 15 maggio 2015 alle ore 20.30, presso l'oratorio della frazione di Semonte di Vertova.

La tesi sostenuta dalla commissione è che le forze politiche e amministrative, a fronte di un'omogeneità territoriale dei cinque comuni, dovrebbero far fronte alla disomogeneità nella gestione dei territori sia in termini di tassazione che di servizi per ottenere elevati benefici economici.

"Dalla fusione  amministrativa dei comuni - spiegano dalla Commissione -nascerebbe una città di circa 19.000 abitanti che assumerebbe un rilievo importante nel panorama provinciale attuale, costituito da 242 comuni, diventando il primo comune in termini dimensionali della Valle Seriana e collocandosi al quarto posto, insieme a Romano di Lombardia, e dopo Treviglio, Dalmine e Seriate nell'intera provincia bergamasca".

Nel frattempo, mercoledì 13 maggio il consiglio comunale di Vertova si riunirà per deliberare sul seguente ordine del giorno: "Fusione amministrativa dei comuni di Vertova, Gazzaniga, Fiorano al Serio, Colzate e Cene. Approvazione documento preliminare prima ipotesi di fattibilità". Si tratta dunque del primo comune che approva e fa proprio il documento predisposto dalla Commissione Comune Unico.

WEB TV