- MILANO - Dalla Val Gandino a Milano per mostrarsi al mondo: ha riscosso un grande successo il Mais Spinato di Gandino, unico prodotto della Valle Seriana presente ad Expo, presentato per la prima volta lunedì 4 maggio a Milano grazie ai prodotti preparati dallo chef bergamasco Giampaolo Stefanetti.
All'interno dell'area del Bio - mediterraneo, ospiti della Regione Sicilia, i rappresentati del Distretto delle Cinque Terre della Val Gandino e della Comunità del Mais Spinato hanno animato la mattinata, parlando del cereale tipico della zona recuperato da diversi anni.
Protagonista la millefoglie di polenta di Mais Spinato e baccalà preparata dallo chef bergamasco Stefanetti insieme alle piante seminate il giorno dell'apertura di Expo nell'area di Slow Food, che saranno raccolte alla fine dell'Esposizione.
Il Mais Spinato sarà protagonista per tutti i 6 mesi di Expo anche nel cluster internazionale dei cereali.
La Val Gandino ha invaso Milano con 500 bambini delle scuole primarie di Cazzano Sant'Andrea, Casnigo e Gandino che hanno visitato diversi padiglioni grazie ai percorsi didattici specifici.
Nelle foto: un momento dello show cooking con il Mais Spinato di Gandino e le piante presenti ad Expo