Si è tenuta lo scorso sabato 18 aprile sull'altopiano di Clusone l'esercitazione di ricerca dispersi in superficie organizzata dal 2° Raggruppamento A.N.A. (Lombardia ed Emilia Romagna). 21 squadre con 42 cani da ricerca che dalle 7 alle 19 hanno operato in 6 campi dislocati su tutto l'altopiano. La base operativa è stata allestita alla Casa dell'Orfano.
Più di 40 i volontari del Nucleo Cinofilo da Soccorso Argo e degli Alpini dei vari gruppi della zona impiegati per l'organizzazione della sede operativa, della segreteria e dell'allestimento dei campi da ricerca.
"Questa è una delle tante prove che nel corso dell'anno si svolgono per valutare la preparazione di ogni squadra - ha spiegato Giovanni Martinelli, Responsabile ARGO di Fiorano al Serio -, 12 ore di esercitazione no-stop questa la vera difficoltà che mette alla prova cane e conduttore per affrontare al meglio i casi d'emergenza. Dobbiamo essere sempre pronti per le varie calamità che nel corso dell'anno richiedono il nostro intervento".
"Lo scorso ottobre abbiamo effettuato un'esercitazione simile sempre sull'altopiano di Clusone - continua Martinelli -, sono soddisfatto perchè nonostante siano passati solo pochi mesi, la partecipazione delle squadre è aumentata di 8 unità".