ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

strada per l'alpe corte- ARDESIO - Nei giorni scorsi nella sala consiliare del Comune di Ardesio, è stata convocata l’assemblea di tutti i comproprietari della strada della Corte, la strada agro silvo pastorale che da Valcanale di Ardesio conduce al Rifugio Alpe Corte, finalizzata alla costituzione del Consorzio, con lo scopo di occuparsi della sistemazione e della messa in sicurezza della strada stessa. Purtroppo, vista la scarsa presenza dei comproprietari, il Consorzio non è stato costituito.

La percentuale di adesione, stante la tabella millesimi pubblicata all’Albo Pretorio del Comune, che veniva richiesta dal Comune di Ardesio per procedere alla firma degli atti, come sancito dal Consiglio Comunale stesso, era di 800/1000. La presenza si è però fermata a 330/1000. L’Amministrazione comunale di Ardesio aveva posto quale condizione per il finanziamento pubblico della messa in sicurezza della strada, la previa costituzione del Consorzio.

Non essendosi verificata tale condizione, si darà avvio ad un procedimento volto alla miglior efficacia dell’ordinanza di chiusura già in vigore con la conseguente installazione di una sbarra che limiti l’accesso ai soli proprietari, a cui verrà fornita una chiave. In seguito verrà quindi dato un limite di tempo ai proprietari di procedere autonomamente con i lavori di sistemazione della strada nel solco identificato dal progetto del CAI, ciascuno per la rispettiva quota parte (il Comune possiede 16/1000 di proprietà).

Qualora i proprietari non si dovessero attivare, verrà chiesto dal Comune al Presidente del Tribunale di Bergamo la nomina di un amministratore giudiziario che provveda, in luogo dei consorzianti, a dare mandato esecutivo ai lavori stessi e di rivalersi poi sui proprietari mediante decreto ingiuntivo. Si stima che l’operazione possa essere completata entro l’inizio dell’estate 2016. I fondi che l’Amministrazione comunale intendeva destinare ai lavori della strada verranno quindi utilizzati per altre attività nella Valcanale, da definire nelle prossime settimane.

Nella foto un tratto di strada che da Valcanale conduce al Rifugio Alpe Corte

WEB TV