Sono diversi i fronti su cui si sta lavorando in Valle Seriana per accogliere i turisti che visiteranno la zona durante i 6 mesi dell'Esposizione Universale: a 15 giorni dall'inaugurazione di Expo il punto è stato fatto in un confronto tra Promoserio, l'aeroporto di Orio al Serio e gli amministratori e tecnici del turismo locale. I numeri non saranno da record ma il vero obiettivo è quello di creare un indotto per il futuro.
"La vera opportunità - spiega Emilio Belingardi di Sacbo - è quella di far conoscere il nostro aeroporto e il nostro territorio ad un turismo nuovo, più giovane e flessibile. Il compito principale è quello di creare attrattività per far sì che il turista torni".
"Per quanto riguarda l'accoglienza e la comunicazione le operazioni che ha messo in campo Promoserio - spiega il presidente Guido Fratta - sono quattro e riguardano i progetti seguenti : Valseriana Attraction in collaborazione con la Comunità Montana Valle Seriana dedicato all'enagostronomia, alla neve e gli affitti turistici; Bergamo Experience per promuovere il territorio delle Orobie; la realizzazione del Magazine speciale Expo ed estate e la revisione parziale del sito con le sezioni in lingua inglese".
In merito invece alla possibilità di promuovere il territorio Promoserio sarà presente da maggio ad ottobre presso la Domus a Bergamo con 8 diversi appuntamenti che permetteranno di far conoscere la Val Seriana e la Val di Scalve; Promoserio sarà inoltre presente a Fuori Expo e dentro Expo tra il 6 e il 10 di maggio in collaborazione con Gromo e a fine settembre in collaborazione con Le Cinque Terre della Valgandino.
Expo deve essere quindi visto sia come un'occasione di rilancio ma soprattutto come una vetrina per milioni di persone che potranno scegliere la provincia di Bergamo e la Valle Seriana per un'altra vacanza facilmente gestibile grazie alla presenza dell'aeroporto di Orio, collegato con le principali destinazioni europee e mondiali.
GUARDA QUI LE INTERVISTE