ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Una domenica dal gusto primaverile ha soddisfatto i numerosi turisti e non che hanno trascorso questo giorno di riposo in Valle Seriana: tantissimi gli appassionati di bici o moto che hanno percorso le strade della valle e la pista ciclabile sin dalle prime ore del mattino. Vero fiore all'occhiello è la zona del monte Poieto che ha accolto anche oggi centinaia di persone grazie alla facile accessibilità e ai servizi offerti.

Il Monte Poieto è collocato sull'altopiano Selvino-Aviatico ed è raggiungibile a piedi, attraverso numerosi sentieri accessibili a tutti che partono dal paese di Aviatico o dalla località di Ganda; oppure anche attraverso un impianto di risalita con cabinovie che portano direttamente alla cima del monte dove si può godere di uno splendido panorama a 360 gradi di tutte le prealpi orobiche.

I punti di forza dell'area naturalistica sono, oltre all'accessibilità, il bar ristorante, il parco con giochi per bambini e il bike park. Nei pressi del monte, sempre raggiungibile da Aviatico, si trova una palestra di roccia unica per la media e bassa Valle Seriana: stiamo parlando della Cornagera.

L'ambiente circostante è altamente suggestivo fatto di canaloni e "labirinti" racchiusi fra verticali pareti rocciose che ne fanno un canyon in miniatura facilmente raggiungibile tutto l'anno: spicca tra queste "strettoie" il passaggio più conosciuto ovvero il "buco della Carolina", un cunicolo molto stretto a prova di girovita.

Dalle cime dei pinnacoli della Cornagera, su cui si ergono una croce e una madonnina, si gode di una vista sulla Media Valle Seriana, sulla pianura sino agli appennini e su molte delle vette bergamasche.

 

Nelle foto: sopra il monte Poieto, sotto la Cornagera

 

 

 

 

WEB TV