- CERETE - Altro intoppo burocratico per il finanziamento di un'opera legata al bando dell'edilizia scolastica di Regione Lombardia: dopo il rimpasto della graduatoria che ha escluso il comune di Castione della Presolana, beneficiario del contributo in un primo momento; ora tocca a Cerete che si vede impossibilitato a realizzare la riqualificazione della scuola primaria a Cerete Basso vista la mancata esclusione del progetto dal patto di stabilità.
Questa esclusione era necessaria visti i vincoli dettati dal patto di stabilità per i comuni sopra ai 1000 abitanti. "Ciò vuol dire che - spiega con rammarico la sindaca Cinzia Locatelli -, nonostante il Comune abbia la copertura finanziaria (requisito fondamentale per partecipare al bando, ndr.), non può realizzare la stessa. Potremmo dunque accettare il contributo di Regione Lombardia ma, sforando il patto, andremmo incontro a sanzioni che si ripercuoterebbero negli anni su tutti i cittadini e questa è una scelta che non intendiamo fare per cui rinunciamo al contributo e partecipiamo al nuovo bando emesso".
Regione Lombardia ha infatti emesso un secondo bando legato all'edilizia scolastica per far fronte a tutte le incombenze che si sono presentate nel primo bando: il nuovo concorso prevede infatti l'80% del finanziamento dell'opera a fondo perduto senza incidere quindi sul patto di stabilità, mentre il primo bando assegnava a fondo perduto solo il 25%.
"Partiamo con 5 punti di vantaggio in quanto siamo arrivati alla fase esecutiva del primo bando - continua Locatelli - e speriamo davvero che questo nuovo finanziamento arrivi, visto quanto abbiamo investito sino ad oggi e vista l'importanza dell'opera per il paese".
I lavori per 2 milioni di euro riguarderebbero l'ampliamento delle aule, l'inserimento di una biblioteca e di una palestra, il rifacimento del tetto e la risoluzione di alcune problematiche strutturali come la presenza di infiltrazioni.
Giovedì 16 aprile alle 20.30 è prevista un'assemblea pubblica presso il Municipio in cui verrà illustrata la situazione allo stato dei fatti e in cui verrà presentato il progetto alla cittadinanza per la prima volta.
Nella foto: la scuola primaria a Cerete Basso