ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

35 giorni per affrontare 15000 chilometri attraversando 8 nazioni con una finalità benefica: sembrava un sogno e invece martedì si realizzerà il viaggio ideato da Roberto Picinali in arte "Cato" e Valeria Melocchi, i due bergamaschi che affronteranno la Via della Seta da Gandino a Pechino per raccogliere fondi per Emergency ed Admo. La partenza è prevista alle 9 da Piazza Vittorio Veneto a Gandino, centro di una valle per secoli identificata con il mondo tessile.

Il viaggio "Cato & Vale on the Silk Road" è stato studiato e progettato in ogni minino dettaglio: non sono mancate le difficoltà, come l'impossibilità di entrare in Cina con il monovolume con cui i due affronteranno il tragitto, ma Roberto e Valeria non si sono fermati.

La fiducia che gli è stata data dal territorio e tutti gli sponsor che credono in questo progetto sono più forti delle difficoltà burocratiche o delle paura di attraversare territori a rischio.

Tra questi partner c'è anche Valseriana News che seguirà passo dopo passo l'itinerario dall'Italia verso l'est, e poi in Russia fino ad arrivare in Oriente, pubblicando il diario di bordo di Cato e Vale.

"Siamo pronti per questo sogno che si realizza - spiega Roberto -: abbiamo ricevuto una buona collaborazione coinvolgendo sia aziende tessili che non in un messaggio più ampio di solidarietà e di recupero della nostra storia che ci entusiasma molto. Faremo conoscere la Valle Seriana e l'Italia in mezzo mondo portando avanti le cause di Emergency e Admo. Non raccoglieremo noi direttamente i fondi ma sponsorizzeremo il mio sito catoband.com  da dove si potrà fare una donazione direttamente all'ente".

Il viaggio a sarà affrontato con un monovolume che ospita lo stretto necessario: qualche vestito, le mappe, il pc e le immancabili chitarra e macchina fotografica.

Cato è infatti un musicista con un ex passato da responsabile marketing mentre Valeria è una giovane studentessa con la passione per la fotografia.

Dall'Italia la prima tappa sarà la Slovenia, per passare poi in Ungheria, in Ucraina, in Bielorussia e in Russia. E poi ancora Kazakhistan e finalmente la lontana Cina.

Durante il viaggio Cato e Vale si fermeranno nelle capitali e in altri punto strategici dove faranno conoscere il loro progetto insieme alla musica e alle loro passioni.

Come dei moderni Marco Polo, si faranno ambasciatori della nostra cultura portando un messaggio di unione e solidarietà lungo 15000 chilometri.

 

Nella foto: Cato e Vale pronti per la partenza di martedì

WEB TV