ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

È stata una vera e propria lotta contro il vento e le fiamme quella di oggi: due elicotteri e un canadair hanno operato sui versanti del monte Froll tra i comuni di Ponte Nossa e Gorno per domare l'incendio scaturito ieri. Alle 14 la situazione sembrava rientrata nella normalità ma il vento ha nuovamente alimentato alcuni focolai nonostante i volontari dell'Antincendio Boschivo di Ponte Nossa avessero bonificato l'area. Da lì è stata una lotta contro il tempo.

Di nuovo nel pomeriggio in campo gli elicotteri che si sono riforniti presso le vasche installate all'ingresso della Val del Riso e il canadair che ogni 15 minuti pescava acqua dal lago d'Iseo per poi tornare sul pendio interessato dal fuoco.

Sul posto anche la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco di Clusone.

Il pizzo Froll è completamente bruciato e le fiamme si sono allargate verso la Val del Riso raggiungendo anche la bassa quota a raso della pista ciclopedonale sul torrente Riso.

Non c'è comunque pericolo né per cose o persone ma se le fiamme continuassero tutta la notte, com'è stato la notte scorsa, domani mattina l'intervento avrebbe inizio alle 6.30.

In preallerta dunque i velivoli. Il fronte rimasto acceso è di piccola entità ma il vento potrebbe favorirne l'espansione.

 

Nelle foto: il fronte dell'incendio in Val del Riso, elicottero e canadair in azione

WEB TV