Ha spento 100 candeline oggi, 1 aprile 2015, Rosa Varischetti di Gorno ora residente a Ponte Nossa. La donna, circondata dall'affetto dei sei figli, dei nipoti e dei pronipoti, è ricordata da tutti come la più anziana taissina della Val del Riso vivente. Le taissine erano quelle donne che in giovane età compievano il lavoro di cernita del minerale al di fuori degli imbocchi minerari.
Nello specifico Rosa, abitando nella frazione di Gorno denominata Peroli Alti a ridosso di uno dei più importanti imbocchi - quello di Costa Jels -, accompagnava la mamma già da piccola a compiere quel duro ma importante lavoro.
Le taissine infatti erano determinanti sia per l'andamento dell'attività estrattiva che per l'economia di quelle famiglie così numerose e così povere.
Rosa a 12 anni iniziò poi il lavoro presso la ditta tessile De Angeli Frua a Ponte Nossa, dove le donne si recavano a piedi da Gorno e dove lavoravano ore e ore ai telai.
Sempre in giovane età arrivò il matrimonio con Antonio Dallagrassa e da la numerosa famiglia che oggi l'ha resa addirittura trisnonna!
Anche da parte nostra i migliori auguri a questa tris-nonna da record!
Nella foto: Rosa Varischetti (foto Fronzi)