Sprint finale sull'Altopiano Selvino Aviatico per dar vita al primo Comitato Turistico: una vera e propria novità per i due comuni che uniscono le forze nel segno della promozione. Il Comitato, che farà parte della rete di Promoserio, ha l'obiettivo di promuovere unitamente i due paesi sia a livello turistico - ricettivo che commerciale.
"Dalla riunione di metà marzo ad oggi - spiega l'assessore alla Cultura di Selvino, Paolo Carrara -, le adesioni dei vari esercenti dei due paesi raggiungono quasi il 80% a dimostrare che il territorio ha bisogno di un organo di promozione di questo tipo".
Alberghi, ristoranti, pub, bar, negozi, artigiani, privati e villeggianti tutti uniti per contribuire in maniera attiva al futuro turistico dell'Altopiano nel segno del "fare rete".
Il Comitato avrà funzione organizzativa di eventi e collaborativa coi due Comuni; mentre la parte amministrativa sarà gestita da Promoserio, l'agenzia di sviluppo territoriale.
"Non si tratta di una semplice raccolta di fondi economici a sostegno del turismo – continua Carrara -: per ogni categoria è stata indicata una quota di adesione adatta al tipo di utente. Abbiamo voluto coinvolgere tutti in questa nuova idea sensibilizzando in particolare i proprietari delle seconde case".
Tutti coloro che aderiranno saranno convocati ad aprile alla prima assemblea del Comitato nella quale sarà nominato il direttivo composto dalle varie categorie (alberghi, ristoranti, bar, associazioni, ecc.) e il Presidente.
Altra grande novità, oltre al Comitato, nascerà il primo sito internet turistico dell'Altopiano che dovrebbe essere presentato durante la Notte Bianca del 4 luglio.
Chi volesse avere informazioni può rivolgersi all'ufficio turistico di Selvino allo 035.764250 int.2.
Nella foto: il parco di Selvino