C'è un filo conduttore che parla di donazione di midollo osseo in Valle Seriana: quello che parte da una Onlus dedicata a Federica Albergoni, giovanissima di Albino deceduta la notte di Natale del 2009 a causa di una leucemia fulminante, per arrivare al nuovo progetto "Cato e Vale on the silk road" che raccoglierà fondi per Admo ed Emergency in un viaggio lungo 15.000 km affrontato da Roberto Picinali e Valeria Melocchi.
Proprio nei prossimi giorni ad Albino presso l'istituto Oscar Romero i volontari della Onlus dedicata a Federica sensibilizzeranno i ragazzi in merito al tema della tipizzazione, mentre Roberto e Valeria intraprenderanno il loro viaggio sulla "Via della Seta" a partire dal prossimo 7 aprile con partenza da Gandino.
A questo proposito anche la nostra testata si è avvicinata al tema della donazione di midollo osseo realizzando un'intervista presso il centro prelievi dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo che potete vedere qui.
Diventare donatori di midollo osseo è molto semplice: basta sottoporsi, dopo un colloquio medico, ad un semplice prelievo di sangue che permette di essere tipizzati, ovvero di rientrare nel registro nazionale, collegato con tutti i registri internazionali.
La disponibilità del donatore, anonima e gratuita, non ha limiti geografici. Il donatore, inoltre, diventa effettivo solo nel caso di compatibilità con un paziente: l'adesione formale, firmata all'atto del primo prelievo, ha valore di impegno morale.
Un gesto semplice che non costa nulla ma che potrebbe salvare una vita. Per avere maggiori info è possibile consultare il sito ufficiale www.admolombardia.org