- ALBINO - Una promessa in campagna elettorale, una priorità da realizzare entro l'anno. Dopo l'abolizione della Ztl in centro ad Albino da parte dell'amministrazione Terzi insediatasi nel 2014, nel 2015 lo stesso gruppo promette che realizzerà la cosiddetta "Zona 30" regolamentando e rendendo più fluida la viabilità in via Mazzini e limitrofe. L'amministrazione, nella serata di lunedì 9 marzo, ha illustrato le linee guide dell'intervento in un'assemblea pubblica.
A guidare la serata l'assessore ai lavori pubblici Cristiano Coltura che, di fronte ad una cinquantina di persone tra residenti e commercianti, ha spiegato come si intende procedere.
"La nuova Zona 30 - ha spiegato Coltura - servirà a riqualificare il centro e a regolamentarne il transito, la sosta e la fermata garantendo la sicurezza sia dei pedoni, che dei veicoli. L'intervento che andremo a realizzare nelle vie Mazzini, Vittorio Veneto e Sant'Anna, riguarderà sia la segnaletica che alcuni interventi di moderazione del traffico. L'obiettivo principale infatti è quello di garantire il passaggio veicolare in un centro storico come il nostro a vocazione commerciale, riducendolo però al minimo mettendo in sicurezza tutti coloro che usufruiscono della strada e delle aree limitrofe".
Oltre alla segnaletica e agli interventi di moderazione del traffico, verrà rifatto il manto stradale nei tratti più deteriorati e verranno creati nuovi spazi di sosta; il tutto seguendo un desing che renda il centro accogliete e vivibile. L'arredo urbano sarà dunque curato e seguirà i suggerimenti dei residenti e dei commercianti per riuscire ad evitare problematiche legate alla sosta selvaggia.
Diverse le osservazioni portate dalle persone presenti soprattutto in merito ad alcune situazioni di degrado, dovute dalla mancanza di rispetto da parte di alcuni proprietari di cani e dovute al fenomeno dell'accattonaggio.
"Si procederà nel realizzare il progetto - ha aggiunto il sindaco Fabio Terzi - collaborando strettamente anche con la Polizia Locale, che ha potere in materia di degrado, soste selvagge e comportamenti irrispettosi del codice della strada".
L'opera verrà finanziata grazie ad un piano attuativo che andrà a scomputo di oneri di urbanizzazione "Ci stiamo impegnando - ha concluso il sindaco - affinché i lavori si realizzino entro la fine del'anno o al massimo nei primi mesi dell'anno prossimo".
Nelle foto: sopra l'assemblea pubblica di lunedì 9 marzo, sotto il centro di Albino